News


Ballaman e Salvador con giovani corregionali da Canada e USA

22.07.2009
12:54
(ACON) Trieste, 22 lug - ET - Giovani, anzi giovanissimi, i 35 discendenti di corregionali ospiti dell'EFASCE - ente che si cura degli emigranti friulani all'estero - che hanno visitato il Consiglio regionale. Di età tra i 15 e 18 anni, provengono dal Canada e dagli Stati Uniti e sono arrivati a Trieste accompagnati da insegnanti, a loro volta discendenti di friulani. Ad accoglierli il presidente del Consiglio, Edouard Ballaman, e il vicepresidente Maurizio Salvador.

Raccolte le informazioni base sul funzionamento e gli scopi del Consiglio, i ragazzi e le loro insegnanti erano interessati - con la pragmaticità che contraddistingue i friulani, ma anche il mondo anglosassone - a come svolgere nel modo più utile possibile il loro ruolo di ambasciatori del Friuli Venezia Giulia.

"Siate orgogliosi della vostra terra, come noi siamo orgogliosi di potervi ospitare e accogliere. Questa, ai tempi dei vostri nonni, era una delle regioni più povere d'Europa. Ora è tra le più avanzate ed è per questo motivo che potrà, in futuro, offrirvi occasioni di studio e collaborazioni di alto livello". Ballaman ha indicato le associazioni che mantengono vivi i contatti e i legami con i corregionali all'estero, come portatrici di informazioni e contatti per tutti quei giovani che vorranno mantenere vivi i legami con il Friuli Venezia Giulia.

Anche Salvador si è augurato che la visita in regione porti nuovi motivi di orgoglio per le loro radici ai ragazzi e ne mantenga vivo l'attaccamento.

I ragazzi frequentano corsi di lingua italiana e cultura regionale presso il liceo scientifico "Le Filandere" di San Vito al Tagliamento (PN) e termineranno la loro esperienza in Friuli Venezia Giulia il prossimo 28 luglio.

(foto - immagini tv)