News


I Comm: aeroporto Ronchi, i consiglieri (3)

22.07.2009
16:02
(ACON) Trieste, 22 lug - DT - Sul futuro dell'aeroporto sono intervenuti anche i consiglieri. Per Franco Brussa (PD) Ronchi ha bisogno di una svolta, così come è necessaria una collaborazione con lo scalo veneziano. Siamo una regione che si candida a essere il punto di riferimento dell'Euroregione, ha detto, ci riconosciamo un ruolo internazionale con l'est Europa, eppure non abbiamo un collegamento con nessuna capitale dell'Europa orientale, è davvero umiliante.

Se Igor Kocijancic, per SA-PRC, ha chiesto chiarimenti in merito alle trattative sulle nuove rotte e Franco Baritussio (PdL) ha ricordato l'impegno della Regione nel rilancio dello scalo, sul ruolo anche turistico che riveste l'aeroporto si è soffermato Gianfranco Moretton (PD). Ronchi, ha affermato, non può essere solo l'arrivo e la partenza di un volo, bisogna ragionare per qualcosa in più. E per farlo è necessario che la Regione sostenga il suo aeroporto, per riprendere quella funzione e quel ruolo perduti molto tempo fa, e in questo senso la collocazione geografica ci aiuta. Attenzione, però, a non finire stritolati da Venezia e Lubiana. E allora, se non riusciremo ad allearci con Venezia garantendo, allo stesso tempo, la non sudditanza, Ronchi non potrà avere futuro.

Infine, Gaetano Valenti (PdL) ha fatto presente la necessità di proseguire con gli investimenti da parte della Regione su Ronchi. Anche per lui uno dei problemi più grossi è stato il difficile dialogo tra Amministrazione regionale e Consorzio, che di fatto ha bloccato lo scalo. Sull'intermodalità Valenti è stato deciso: se non arriva l'alta velocità, sarà davvero complicato rafforzare l'aeroporto.

(fine)