News


I Comm: audizione presidente società Aeroporto Ronchi (1)

22.07.2009
16:01
(ACON) Trieste, 22 lug - DT - Rilancio dei voli nazionali e internazionali, sviluppo di un piano industriale che veda la realizzazione del polo intermodale e di un centro di rappresentanza delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Il potenziamento dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari passa attraverso questo due direttrici, e a spiegarlo alla I Commissione consiliare presieduta da Gaetano Valenti (PdL) è stato Sergio Dressi, neopresidente di Aeroporto Friuli Venezia Giulia, la società che gestisce lo scalo regionale.

Ronchi - ha affermato - deve essere al servizio dei corregionali, ma va pure considerato come uno strumento turistico ed economico: auspichiamo che la Regione insista nella promozione e possa attrarre, con ulteriori pacchetti di offerte, sempre di più i Paesi vicini, ma penso anche all'Inghilterra o al Nord Europa, traffico che abbiamo perso. Da parte nostra stiamo trattando nuove destinazioni e nuovi voli, però la società non ha tutte le competenze che servirebbero.

A ogni modo - ha proseguito - redigeremo un nuovo piano industriale, quello precedente è targato 2007, quindi non poteva prevedere la crisi economica che sta colpendo anche Ronchi nonostante un ottimo 2008. Un progetto di sviluppo che presenteremo alla Regione e al Consorzio, soci della SpA, e che verte sullo sviluppo dell'area attorno all'aeroporto con la realizzazione di un centro direzionale che possa ospitare il meglio dell'alimentare, dell'artigianato, del commercio, della ricerca di questa regione e del polo intermodale, un progetto fermo dal 2001 rimesso in moto a marzo da una delibera della Giunta. Abbiamo 6 milioni di euro di finanziamenti europei a disposizione, ha spiegato, altri due assegnati al Comune di Ronchi e altrettanti alla Provincia di Gorizia, abbiamo già preso contatti con il presidente della Provincia e il sindaco di Ronchi, c'è grande disponibilità a riprendere quel discorso.

Capitolo alleanze: nessun avvicinamento con Venezia o Lubiana (e la clientela slovena è in costante aumento). Il volo su Milano-Linate? Ci adopereremo. Stiamo verificando se c'è la possibilità di ottenere finanziamenti da Bruxelles, mentre sull'assetto futuro, secondo Dressi è meglio che a gestire l'aeroporto sia un unico soggetto e che questo sia pubblico. C'è bisogno comunque di investire ulteriormente sulle strutture aeroportuali, anche per garantirci - ha fatto notare Dressi - la concessione quarantennale dell'ENAC.

Infine, qualche dato: dal 1997 Ronchi ha costantemente aumentato il suo fatturato, dal 2005 al 2008 c'è stato un significativo aumento dei passeggeri passati da 616 mila a 783 mila.

(segue)

(immagini tv)