News


IdV-Citt: Colussi, reiterare moratoria pesticidi mais

22.07.2009
16:05
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/ET - Il prossimo 20 settembre scade la moratoria sull'utilizzo per la concia di sementi di mais dei prodotti fitosanitari contenenti neonicotinoidi prevista da un decreto del Governo un anno fa.

Per questo, in occasione della discussione in III commissione della proposta di legge sulla promozione dell'apicultura, il consigliere di IdV-Cittadini Piero Colussi ha sollecitato il Consiglio regionale affinché intervenga presso il Governo perché il decreto venga reiterato in virtù dei buoni risultati raggiunti quest'anno. Infatti - ha sottolineato il consigliere - gli apicoltori della nostra regione, al pari di quelli delle altre, hanno registrato una forte diminuizione della moria delle api che negli anni scorsi raggiungeva, invece, anche il 60%.

Nel contempo, il consigliere ha sollecitato l'assessore competente Claudio Violino ad affidare al laboratorio apistico regionale l'attività di controllo e monitoraggio sul rispetto della moratoria introdotta quasi un anno fa dall'attuale Governo.