News


PD: Codega, pdl sostegno residenti per oggi nulla di fatto

22.07.2009
17:20
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/ET - Nulla di fatto sul progetto di legge, voluto fortemente dalla Lega, che prevede il requisito di 15 anni per accedere ai diversi interventi del welfare regionale: Carta famiglia, abbattimento rette per asili nido, contributi in materia di diritto allo studio, accesso al Fondo per l'autonomia possibile, accesso alle graduatorie per l'edilizia residenziale, interventi nei settori dell'istruzione e della cultura.

Franco Codega, consigliere regionale del PD, interviene in merito ai lavori della III Commissione consiliare, evidenziando l'accoglimento della richiesta dell'opposizione di svolgere una serie di audizioni in merito.

Ferma è stata l'opposizione del Partito Democratico e delle altre forze della minoranza, dice Codega. Si è sottolineata la necessità di sentire in proposito chi dovrà sostenere l'urto di uno smantellamento del welfare così significativo.

E' stata così formalizzata, da parte dell'opposizione, la richiesta di un'audizione dei rappresentanti della Conferenza sociosanitaria di Codroipo, dell'Assemblea delle autonomie locali, dell'ANCI, di singoli sindaci, dell'Ufficio scolastico regionale, dei rappresentanti delle maggiori associazioni che nel territorio lavorano con gli immigrati. La Commissione si è risolta così - conclude l'esponente del PD - con un nulla di fatto.