News


PD: Moretton su nuovo ospedale di Pordenone

22.07.2009
17:46
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/AB - E' da un anno che sostengo la difficile realizzazione dell'ospedale di Pordenone nel nuovo sito, così come proposto da Tondo e dalla sua maggioranza.

Ad affermarlo è il consigliere regionale e capogruppo del PD Gianfranco Moretton che aggiunge.

Allora come oggi non avrei voluto essere la cassandra di turno, ma purtroppo le mie previsioni trovano conferma nei fatti, tanto da suscitare concreti dubbi anche in chi allora ci aveva sperato e creduto. Inutile dire, o meglio ribadire, che se si fosse proceduto nella ristrutturazione dell'attuale ospedale, in cui oltre ai progetti era stato disposto anche il piano di finanziamento, ora le opere di ristrutturazione sarebbero già state avviate. Ed è altrettanto inutile piangere sul latte versato visto che, sempre allora, sostenevo che il finanziamento già predisposto sarebbe stato utilizzato per altri fini e scopi.

A quanto pare è andata proprio cosi, con l'aggravante che i soldi non ci sono, ma nulla è stato realizzato, sia per quanto riguarda l'ospedale che la cittadella della salute. Chi teme il vanificarsi di queste grandi opere ha ragione di preoccuparsi, così come ha ragione di chiedere a Tondo un immediato resoconto dell'attuale situazione. Sono passati ormai quasi due anni dall'insediamento di questa Giunta, che si sta comportando e agendo come un Governo ombra dimenticando invece le grosse responsabilità che ha, su tutte di dare risposte concrete ai cittadini del Friuli Venezia Giulia. E non va nemmeno dimenticato che il nuovo piano salute non sta decollando e oltre alle strutture non vi è ancora una prospettiva di pianificazione sull'assistenza medico sanitaria in generale; dimenticando che queste attese rischiano di minare le aspettative e le progettualità che ogni provincia aspettava di veder realizzate e modernizzate soprattutto nell'assistenza verso i cittadini.