News


PD: Moretton, grave assenza Ciriani a vertice per Luvata

23.07.2009
13:16
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/ET - L'incontro svoltosi ieri al ministero del Lavoro, per affrontare il problema degli ammortizzatori sociali per i dipendenti della Luvata di San Vito al Tagliamento, è oggetto di un'interrogazione presentata dal capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

Moretton denuncia la grave assenza all'incontro ministeriale dell'assessore competente, Luca Ciriani, che così facendo non avrebbe dimostrato di distinguere le priorità nella soluzione delle crisi aziendali. Secondo il capogruppo, la mancata partecipazione all'importante incontro, congiuntamente alle organizzazioni sindacali e all'azienda, ha impedito di definire un'azione politica da parte della Giunta regionale relativamente alla volontà dell'azienda di presentare il piano di ristrutturazione che avrebbe consentito un allungamento della CIGI.

Il PD, pur avendo dato la massima disponibilità a collaborare in questo grave momento di crisi, non può non denunciare il disinteresse dimostrato da Ciriani nell'affrontare una situazione di grave emergenza come quella dello stabilimento sanvitese. Ma non solo. La difficile situazione finanziaria in cui versa il gruppo Luvata potrebbe mettere a rischio anche gli altri due stabilimenti presenti sul nostro territorio.

E' necessario, a parere di Moretton, che la Regione con il presidente Tondo intervenga immediatamente predisponendo con la proprietà il piano finanziario per definire una volta per tutte un piano di ristrutturazione credibile per consentire tempi più ampi atti a definire prospettive di eventuale cessione dell'azienda o di rilancio industriale della stessa.

Si tratta, conclude il capogruppo, di un'altra occasione persa dal governo Tondo, che con il suo comportamento rende ancora più drammatica la situazione di oltre un migliaio di lavoratori che vivono nella più totale incertezza sulle proprie prospettive lavorative.