News


Pens: Ferone, controllare case di riposo e costo delle rette

23.07.2009
16:36
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/DT - Quali controlli vengono effettuati alle case di riposo della nostra regione? E si ritiene equo il costo delle rette in relazione ai servizi offerti? Due domande che pone il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone nella sua interrogazione alla Giunta.

"Il problema degli anziani ospitati nelle case di riposo - scrive - coinvolge migliaia di persone. Attorno a questo mondo, però, ruotano interessi enormi e vi sono innumerevoli strutture gestite da privati che ospitano anziani e meno anziani, autosufficienti e non, con costi elevatissimi per le famiglie.

"Proprio per la particolare tipologia di ospiti, le case di riposo - annota ancora Ferone - dovrebbero rispondere a requisiti della massima vivibilità, sia per quanto concerne la struttura in genere, sia per la possibilità di trascorrere ore all'aperto, di vivere in locali ampi e arieggiati, di avere un adeguato numero di servizi igienici, sale di ritrovo, di svolgere attività che possano coinvolgere gli ospiti.

"Invece per tanti anziani, purtroppo, la casa di riposo è vissuta come un dramma personale perché significa il distacco dalla famiglia, ed è proprio per questo - conclude - che la Regione deve fare il massimo possibile per essere vicina a questi cittadini più deboli e indifesi".