News


PD: Moretton-Zvech, cassa integrazione per Telit di Trieste

24.07.2009
15:45
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/AB - E' pronta un'interrogazione urgente sul caso Telit di Trieste a firma del capogruppo consiliare Gianfranco Moretton e del consigliere Bruno Zvech, entrambi del PD.

Dopo la Luvata, scoppia una nuova emergenza con l'annuncio che per 75 dei 150 dipendenti Telit scatterà a settembre la cassa integrazione a zero ore per 13 settimane e senza rotazione tra tutte le figure professionali inserite nell'organico. Le affermazioni contraddittorie della Telit, che da una parte dichiara lo stato di buona salute, con l'apertura del centro di ricerca e sviluppo di Torino e l'acquisizione nelle scorse settimane di oltre 100 ingegneri dell'ex centro ricerche della Motorola di Torino, e dall'altra pensa a soluzioni drastiche per la casa madre di Trieste con il provvedimento annunciato di cassa integrazione, fanno prevedere il peggio per i posti di lavoro nella nostra regione.

Temiamo - affermano - il ripetersi di dinamiche già viste, con decisioni unilaterali prese dalla proprietà senza possibilità di interventi preventivi con piani di ristrutturazione atti a tutelare i dipendenti.

Per questa ragione - concludono Moretton e Zvech - chiediamo a Tondo e Ciriani quali azioni abbiano intrapreso o intendano intraprendere per avviare urgentemente un confronto tra la Regione, i vertici dell'azienda e le organizzazioni dei lavoratori sul futuro dell'impresa e per individuare altre forme economico-finanziarie senza dover ricorrere a misure drastiche.