News


CR: commemorato Bruno Giust (2)

28.07.2009
11:07
(ACON) Trieste, 28 lug - RC - Prima di proseguire i lavori, il presidente del Consiglio ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Bruno Giust, senatore della Repubblica ma ancor prima consigliere e assessore regionale, nonché figura storica della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia.

Nato a Pordenone nel 1926, Giust da ragazzo fu tornitore, poi divenne sindacalista, consigliere e assessore provinciale. Nel 1964 è eletto consigliere regionale per ricoprire anche qui più incarichi da assessore. L'alto profilo con cui diresse l'assessorato all'Istruzione fece sì che a lui, uomo che aveva frequentato solo le elementari, il presidente della Repubblica conferì la medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte.

Nel 1978 diventa senatore e lo resta per tre legislature, impegnandosi nella Commissione Difesa soprattutto in considerazione della forte presenza di militari nella nostra regione. Conclusa questa esperienza, è nominato alla guida della Camera di commercio di Pordenone, in seguito amministratore della Cassa di risparmio di Udine e Pordenone per 33 anni.

(segue)