News


Ballaman riceve giornalista italo-canadese Paolo Canciani

28.07.2009
12:27
(ACON) Trieste, 28 lug - DT - Sette anni fa, quando iniziò, non pensava certo di ricevere un premio dalla stampa canadese. E invece Paolo Canciani, giornalista di origini friulane trapiantato in nord America, ha vinto la sua scommessa: alla radio la sua "Mandi mandi", 30 minuti dedicati alla comunità friulana del Canada in diretta da Toronto, è seguitissima. A confermarlo, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman che lo ha ricevuto nel palazzo del Consiglio regionale, a Trieste.

"Canciani - ha affermato Ballaman - è l'unico conduttore radiofonico friulano che lavora all'estero per la nostra comunità. Ci siamo incontrati a Toronto per un'intervista ed è stata un'esperienza davvero unica, perché grazie a persone così si riesce ad avere una presenza concreta e quotidiana sul territorio. Chi è emigrato in Canada non vive da comunità staccata, ci sono rapporti frequentissimi con il Friuli".

Già, Toronto, la città più friulana al mondo dopo Udine, di un Paese, il Canada, che ha fatto anche del multilinguismo la sua forza. Tanto che la Canadian ethnic media Association, una sezione della stampa canadese, per la prima volta ha voluto premiare una trasmissione che ha nell'espressione etnica la sua peculiarità. "Attraverso la nostra trasmissione è stata accettata una lingua minore come il friulano, ha fatto notare Canciani. Alla radio parliamo anche in italiano e inglese, in questo modo è come se costruissimo un ponte continuo tra Friuli, Italia e Canada, e soprattutto tra vecchie e nuove generazioni. Se il Friuli vuole avere degli ambasciatori nel mondo, deve rivolgersi proprio ai giovani, che però vanno stimolati. Al di là dell'aspetto folcloristico, infatti, c'è un Friuli diverso che cerchiamo di raccontare sempre".

"Un'esperienza così - ha aggiunto in conclusione Ballaman - coniuga perfettamente il glocal, cioé il globale e il locale, cogliendo tutte le sfumature che quest'ultimo porta con sé e che non va disperso".

(foto in e-mail)