News


CR: modifica Giunta, replica di Tondo (4)

28.07.2009
14:24
(ACON) Trieste, 28 lug - RC - "E' vero, ho detto che sarebbe stato un consigliere a sostituire Lenna: ho semplicemente cambiato idea ed è un mio diritto farlo".

Con queste parole il presidente Tondo ha dato il via alle risposte alle critiche dei consiglieri sulla sua scelta di far diventare il professore Andrea Garlatti componente della sua Giunta, e ha così aggiunto:

"Ho rifatto le mie valutazioni, ho capito che Garlatti poteva essere utile a questa Regione soprattutto per gestire il comparto unico del settore pubblico così come avviare le riforme istituzionali.

"Garlatti è assente perché aveva già programmato le vacanze con la famiglia; è stato sorpreso quanto voi della mia scelta ed è stato colto alla sprovvista.

"La Lega Nord ha avuto qualche delega in più, se vogliamo fare il calcolo col bilancino, ma non per ricatti o altro: ho fatto scelte autonome.

"Per il territorio abbiamo sempre deciso in modo coerente e mai sbilanciato verso la Carnia e contro il Goriziano.

"Garlatti ha consulenze esterne a cui dovrà rinunciare e la sua dichiarazione dei redditi dimostrerà che ha scelto una via che economicamente non gli darà di più, ma lui stesso ha affermato di voler essere a disposizione della Regione e che gli piacciono le sfide.

"Sulle Politiche comunitarie finiamola con la pantomima che stiamo perdendo fondi: convocate la V Commissione quando volete e vi porterò i dati che dimostrano non solo che non abbiamo perso un soldo, ma addirittura abbiamo portato a termine la programmazione 2006-2909 e avremo 200 milioni di euro in più".

(segue)