News


PD: Moretton, giovedì tavolo su Luvata, Ciriani sia presente

28.07.2009
15:26
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/DT - Giovedì, a Udine, un nuovo incontro tra Regione, Confindustria e sindacati sulla crisi della Luvata. Ed è su questo argomento, sui 150 posti di lavoro a rischio nello stabilimento di San Vito al Tagliamento, che verte la nota del consigliere regionale del PD Gianfranco Moretton.

"Ci auguriamo - scrive - che almeno in questa circostanza l'assessore alle Attività produttive Luca Ciriani sia presente e che in particolare il presidente della Giunta Renzo Tondo si faccia parte attiva nei confronti dell'azienda perché si assuma le proprie responsabilità finanziarie.

E' importante - commenta - che si arrivi a un'intesa preventiva fra sindacati, azienda e Regione per consentire così che al tavolo nazionale del 3 settembre ci sia un piano finanziario che permetta il pieno utilizzo degli ammortizzatori sociali disponibili.

Però, per evitare che l'incontro romano finisca, come l'altra volta, in un nulla di fatto, la Giunta regionale dovrebbe impegnarsi sin d'ora con un'apposita delibera per garantire la copertura finanziaria mancante al piano di ristrutturazione.

Se ciò non dovesse accadere, conclude Moretton, anche l'ultima speranza per la Luvata di San Vito sarà definitivamente spenta".