News


Pres. Ballaman Tutore Minori per tutta la legislatura

28.07.2009
16:25
(ACON) Trieste, 28 lug - RC - L'Ufficio del Tutore pubblico dei Minori non solo non è stato cancellato, ma sta anche dimostrando di non essere mai stato così virtuoso. Inoltre, il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha comunicato a quello del Consiglio, Edouard Ballaman, che l'incarico che sta portando avanti con tanto fervore gli viene conferito per tutta la legislatura e dunque cessa di essere un mandato pro tempore come Tondo all'inizio aveva deciso dovesse essere.

E' quanto è emerso dalla conferenza stampa che lo stesso Ballaman ha voluto perché fosse chiarito una volta per tutte il futuro di questo che considera un istituto molto importante per i cittadini più giovani del Friuli Venezia Giulia.

Sono molto contento di apprendere che il mandato mi viene conferito sino al 2013. Lo spirito che ci ha animati in questo anno di lavori - ha così detto il Tutore - è stato il portare avanti dei progetti non solo per chi di minori si occupa da sempre, ma realizzare cose per i minori stessi e farlo pensando a loro con positività. Ecco che è nata un'edizione speciale a fumetti della Convenzione dei diritti dell'infanzia alla cui realizzazione hanno partecipato gli alunni dell'istituto salesiano Bearzi di Udine, con la collaborazione del fumettista Emanuele Barison (la prima edizione è stata redatta in italiano/friulano, a settembre 42mila copie saranno distribuite nelle scuole elementari in italiano/sloveno e in italiano/tedesco).

Ma sono già state distribuite anche 800 copie del quaderno a fumetti "A spasso con Quasar" dedicato all'educazione stradale dei piccoli, perché la strada - ha detto Ballaman - è una risorsa, ma anche un pericolo. Anche questi libri sono stati pensati per le scuole elementari: il primo volume già pronto ha visto il gradimento dei sindaci e della polizia stradale e ora sarà stampato per tutte le classi prima e seconda della regione; il secondo volume, che avrà delle note anche in inglese, sarà pronto per settembre e raggiungerà gli alunni di terza, quarta e quinta. L'obiettivo è che diventino libri di testo inseriti all'interno del programma scolastico.

Quanto ai fondi a disposizione, Ballaman ha ricordato che con la passata legislatura il Tutore percepiva 200mila euro: 110mila quale compenso personale, 20mila per le spese e solo 70mila andavano alle attività per i minori. Oggi non solo i 110mila euro di compenso sono tutti risparmiati in quanto il presidente non percepisce introiti per dirigere l'Ufficio, ma alle attività sono indirizzati ben 125mila euro.

Dato i fondi maggiori, anche l'attività di formazione dei tutori legali volontari (unica in tutta Italia) non è diminuita, anzi si sono formate 39 persone a Trieste, 28 a Udine e di recente 30 anche a Pordenone. Diverse, poi, anche le pubblicazioni e i convegni, ma per tornare a quanto è indirizzato al coinvolgimento attivo dei piccoli, Ballaman ha reso noto che c'è la collaborazione con i Consigli comunali dei ragazzi e il progetto di fare il primo Consiglio regionale dei ragazzi, che molto probabilmente si terrà il prossimo anno a Udine (visto che a Trieste già si tiene il Consiglio regionale degli "adulti", ha scherzato il presidente che tiene molto anche a un discorso di territorialità).

(foto e immagini)