News


IdV-Citt: Colussi, per la Sacile-Gemona nessuna dismissione

29.07.2009
13:17
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/DT - La Sacile-Gemona è arrivata in Consiglio regionale grazie a un'interrogazione urgente del consigliere di IdV-Citt Piero Colussi che chiedeva alla Giunta chiarimenti sulla chiusura estiva della tratta temendo potesse trattarsi di un preludio alla dismissione della linea ferroviaria.

La risposta è arrivata dall'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi che nella sua replica ha confermato l'impegno della Regione a garantire il servizio di trasporto pubblico locale lungo la tratta.

"La linea non è mai stata messa in discussione dall'amministrazione regionale - ha detto Riccardi - ma garantita nella sua integrità. Il servizio viene mantenuto non solo perché utile al traffico passeggeri, ma anche perché rappresenta uno dei servizi espressamente indicati dal recente contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia. L'infrastruttura ferroviaria è interessata attualmente da alcuni interventi di manutenzione a dimostrazione della volontà di non voler interrompere il servizio ferroviario sulla linea".

Nell'esprimere soddisfazione per la risposta ricevuta, il consigliere Colussi ha sottolineato "la necessità di promuovere in futuro anche l'utilizzo di questa linea ferroviaria a fini turistici tenuto conto della particolare bellezza paesaggistica della linea Pedemontana, ricordando che è attualmente in discussione in VI Commissione consiliare una proposta di legge finalizzata a promuovere e valorizzare l'uso turistico della rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia".