News


CR: pdl doping, relatore di minoranza Antonaz (2)

29.07.2009
14:55


(ACON) Trieste, 29 lug - DT - Astenuto in VI Commissione, relatore di minoranza in Aula, Roberto Antonaz (SA-PRC) espone i suoi dubbi sul pdl antidoping.

Ha il sapore di uno spot, afferma, dato che andrebbe valutata - assieme all'efficacia - anche la necessità di una legge che in fondo propone interventi in larga parte già attuati. La Regione, infatti, ha promosso e finanziato iniziative di contrasto all'uso e alla cultura del doping con risultati molto positivi, tanto che i casi di violazione della legge in questi ultimi anni sono stati veramente pochi.

Quindi, rileva Antonaz, con la promozione di una norma specifica o si vuole far credere che il fenomeno sia molto più diffuso (ma allora si getterebbe un'ombra di sospetto su un mondo sportivo che nella nostra regione è sostanzialmente sano e, anzi, andrebbe incoraggiato e sostenuto), oppure non si vogliono individuare realmente le cause più profonde del fenomeno-doping.

Secondo Antonaz, dunque, l'unica strada praticabile per combattere davvero questa pratica nociva è diffondere la cultura dell'uguaglianza, dell'amicizia, della solidarietà, del rispetto degli altri nell'insieme della società e quindi anche nello sport. Abbandonando così, definitivamente, un modello di società che predica invece l'apparenza, il culto del fisico, l'esaltazione paranoica della competizione.

(segue)

(immagini)