News


UDC: Salvador, bene impegno Giunta per servizio a chiamata

29.07.2009
15:46
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/RC - La Regione - fa sapere Maurizio Salvador (UDC) a lato della risposta in tal senso da parte della Giunta a una sua interrogazione - è disponibile a impegnarsi per reperire, nella prossima legge finanziaria, fondi per la prosecuzione del servizio di trasporto a chiamata nell'ambito distrettuale del maniaghese.

Salvador ha ricordato che il servizio è stato attivato nel 2008, in via sperimentale, grazie anche a un finanziamento della Regione a Maniago ed esteso ora a 10 Comuni dell'area montana del pordenonese. Adesso è finanziato dall'Ambito socio assistenziale e dalla Comunità montana, ma necessita di una compartecipazione della Regione per garantire la prosecuzione.

L'assessore Riccardi ha evidenziato che i risultati saranno utilizzati nell'ambito del piano regionale del trasporto pubblico locale che l'Amministrazione regionale porterà in approvazione nel primo semestre del 2010. Essendo una sperimentazione, non è prevista la prosecuzione in questa fase del servizio, poiché il trasporto a chiamata troverà una collocazione nel piano del trasporto come strumento di carattere ordinario, per servire le fasce più deboli della popolazione o delle aree più svantaggiate. A fronte di questa situazione, c'è comunque la disponibilità a trovare nella prossima legge finanziaria delle risorse per questo servizio.

Soddisfatto Salvador perché, pur in una situazione di difficoltà, l'assessore si è impegnato nel reperire risorse per anticipare le previsioni del piano del trasporto pubblico locale per dare garanzia alla prosecuzione di questo importante servizio.