News


Inaugurata in Consiglio mostra fotografie di Luigi Vitale

29.07.2009
15:45
(ACON) Trieste, 29 lug - MPB - Trentadue fotografie di Luigi Vitale dedicate al Friuli Venezia Giulia, scattate tra i suoi tesori naturali, architettonici e artistici. Sono il biglietto da visita che il Consiglio regionale ha scelto per presentare questa terra e questa comunità.

Oggi, nella sede di Piazza Oberdan, 6, a Trieste, il presidente Edouard Ballaman, al termine dei lavori d'Aula del mattino, ha inaugurato l'esposizione, accolta dei Passi perduti, e ha presentato il progetto editoriale realizzato con esse: un album, in cinque lingue (italiano, friulano, sloveno, tedesco e inglese), che raccoglie queste inquadrature emblematiche.

Ambienti naturali e umani che ci raccontano agli altri - ha evidenziato Ballaman - e che raccolti in questo modo diventano uno strumento davvero rappresentativo.

Un omaggio a questa terra di meraviglie - ha detto Vitale che, siciliano d'origine trapiantato in Piemonte, in Friuli Venezia Giulia ha scattato innumerevoli foto ora raccolte in volumi di valorizzazione del territorio e di comunicazione, anche per il Movimento del vino, oggi rappresentato dalla sua presidente Elda Felluga.

Qui, la sintesi preziosa e suggestiva, dalle montagne alla laguna, dalle colline tessute di vigneti alle testimonianze paleocristiane di Aquileia e longobarde di Cividale, alle inquadrature a volte inconsuete dei capoluoghi o di centri minori ma ricchi di storia, rivela un valore d'insieme che nasce da elementi che anche singolarmente sono straordinari - ha commentato ancora Ballaman.

E' la filosofia del Movimento del Vino - ha aggiunto la Felluga ricordando l'impegno a promuovere il territorio nel suo insieme, attraverso i suoi prodotti, l'eccellenza dei sapori, e la cultura del vino per una ricerca intelligente della qualità.

Alla presentazione sono intervenuti anche l'assessore alle risorse agricole Claudio Violino e il vicepresidente della Giunta e assessore alle attività produttive Luca Ciriani, che ha plaudito l'iniziativa che rafforza l'impegno della Regione a promuovere l'eccellenza in ogni campo.

(immagini)