News


PD: Lupieri, niente bonus bebè agli italiani nati all'estero

29.07.2009
17:30
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/DT - Niente bonus bebé per i cittadini italiani nati all'estero. La denuncia è del consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri.

"Il welfare discriminatorio della Giunta Tondo, voluto dalla Lega Nord e condiviso comunque dalla maggioranza (complici gli assessori alla Salute Kosic e all'istruzione Molinaro), scrive nella sua nota Lupieri, continua a fare danni penalizzando anche i cittadini italiani presenti in regione.

Così, visto che l'Esecutivo del presidente Renzo Tondo non dà risposte sociali basate sui bisogni bensì sulla residenza, la deriva xenofoba e razzista della Lega colpisce non solo gli extracomunitari ma anche i cittadini italiani nati all'estero, figli e nipoti di emigranti, tornati in Friuli Venezia Giulia grazie alla legge regionale che ne ha favorito il rimpatrio.

Intanto niente bonus bebè per loro, e non appena la proposta di legge della Lega sarà approvata (in autunno) niente servizi per la scuola, asili nido, libri scolastici, trasporti. Siamo una regione modello sì, ma in negativo.

Grazie al presidente Tondo e alla sua maggioranza - annota ancora - violiamo la Costituzione e le normative internazionali ed europee. Noi dell'opposizione facciamo il nostro dovere ma la maggioranza con i suoi numeri approva le leggi e si prende la responsabilità delle ricadute sui cittadini. Cittadini che chiedono alla Regione di porre rimedio alle ingiustizie di oggi e di non farne altre domani".