News


IdV-Citt: Corazza, nomina dirigenti disattese norme regolamentari

29.07.2009
18:31
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/MPB - Non è la risposta che ci aspettavamo. Il consigliere Alessandro Corazza (IdV-Citt), in una nota, commenta così la risposta fornita dall'assessore Elio de Anna alla sua interrogazione in merito ai rilievi della Corte dei Conti circa la nomina di tre nuovi dirigenti senza che siano state rispettate le norme regolamentari.

Corazza chiedeva al presidente della Regione quali siano le norme regolamentari disattese, come intendesse rispondere ai rilievi della Corte dei Conti, i nomi dei dirigenti assunti contra legem e, nel caso non l'avesse già fatto, se non ritenesse necessario procedere alla risoluzione anticipata dei contratti ritenuti illegittimi dalla Corte.

De Anna che precisato i nomi dei dirigenti assunti: Luca Bulfone, direttore centrale risorse agricole, naturali e forestali; Ilaria Garofolo, vicedirettore centrale mobilità energia e infrastrutture di trasporto; Giuseppe Napoli, Vicedirettore centrale relazioni internazionali e comunitarie.

L'assessore - è la replica di Corazza - ha dichiarato che è opinione della Giunta regionale di aver agito correttamente. Ma l'opinione è l'idea che una persona ha in merito a qualcosa. Quindi, rispetto alle certezze giuridiche della Corte che ha denunciato il mancato rispetto di norme regolamentari, la Giunta oppone un'idea - scrive il consigliere aggiungendo che la Giunta, colta in fallo, avrebbe dovuto avere più coraggio disponendo l'immediata revoca delle nomine in questione. Sorprendente ed inaccettabile, poi, voler scavalcare norme regolamentari in nome della fiduciarietà che dovrebbe caratterizzare il profilo del Direttore centrale.