News


Ballaman riceve petizione per doposcuola a Pordenone

30.07.2009
11:02
(ACON) Trieste, 30 lug - RC - Chiedono un doposcuola di qualità, che possa integrare quanto i loro figli già apprendono frequentando le classi primarie. A farlo sono i 312 firmatari della petizione presentata dal Comitato genitori di Pordenone al presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, presenti, quali garanti, i consiglieri Gianfranco Moretton e Annamaria Menosso.

Oggi le famiglie sono formate da coniugi che lavorano entrambi e dunque hanno il problema dell'affido dei propri figli - hanno spiegato le rappresentanti del Comitato. Già con la riforma scolastica decisa dal ministro Germini sono state tolte tre ore di scuola. Noi puntiamo a poter lasciare i bambini presso un ambiente educativo. Questo significa sì aiutare i piccoli, ma anche i genitori. Un aiuto è stato già chiesto anche al Comune, confidiamo in un azione regionale.

Ricevendo la petizione, Edouard Ballaman ha ringraziato le proponenti dell'iniziativa sia da presidente dell'Assemblea legislativa sia da Tutore dei Minori, nonché da insegnante in aspettativa e si è fatto carico di consegnare il testo alla VI Commissione consiliare, competente per materia.

La scuola della nostra regione - ha avuto modo di ricordare - risulta essere la prima per qualità in Italia e seconda solo alla Finlandia a livello Europeo. E in un periodo di scarsità nazionale di fondi, il Governo sostiene gli istituti più meritevoli.

(immagini)