News


LN: welfare, emendamento per corregionali nati all'estero

30.07.2009
13:10
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/DT - La Lega Nord presenterà un emendamento per garantire i benefici del welfare anche a chi è discendente di corregionali all'estero. Lo annuncia il capogruppo del Carroccio in Consiglio regionale Danilo Narduzzi spiegando come "al Gruppo sia pervenuta una lettera da parte di cittadini italiani nati all'estero ma residenti in Friuli Venezia Giulia, figli e nipoti cioé di emigranti di origine friulana e veneta rimpatriati grazie alle leggi che hanno favorito il loro ritorno in regione, sette anni fa. In questa missiva - afferma Narduzzi - si solleva il problema in cui incorrono queste famiglie: non poter accedere al bonus bebè perché non in grado di soddisfare appieno i requisiti richiesti.

Pertanto, recependo le istanze portate avanti dai nostri corregionali per i quali è facilmente raggiungibile il requisito dei 5 anni di residenza in Friuli Venezia Giulia ma non quello dei 10 anni in Italia, abbiamo deciso di presentare un emendamento alla proposta di legge che introduce alcune modifiche a sostegno dei soggetti che risiedono o lavorano in regione da almeno 15 anni. Verrà dunque inserita una deroga specifica - precisa Narduzzi - che comprenda tutti i benefici del welfare e quindi non solo il bonus bebè (che comunque avrà effetto retroattivo, perciò sarà disponibile per tutti i bimbi nati dal primo gennaio 2007.)

L'emendamento sarà presentato in III Commissione (che sta affrontando l'esame della proposta di legge della LN) dopo la pausa estiva.

"E' giusto aiutare anche chi, per amore della nostra terra, ha deciso di ritornare in Italia per viverci, lavorare e far crescere la propria famiglia", chiosa Narduzzi.