News


Pens: Ferone, volontari per la sicurezza senza condanne

30.07.2009
17:03
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/DT - "Sui volontari per la sicurezza c'è da dare atto all'assessore alla Sicurezza Federica Seganti di correttezza e disponibilità all'ascolto, anche in occasione dei rilievi che vengono fatti circa i requisiti per diventarlo". Lo rileva in una nota il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"Il segretario della CGIL Franco Belci, annota Ferone, ha esposto dei rilievi proprio in riferimento alla possibilità che i condannati per fatti dolosi possano diventare volontari: non posso che condividere quei rilievi, proprio perché credo che chi vuole porsi al servizio della collettività debba dare la massima affidabilità ed essere da esempio.

Per cui sarebbe giusto e opportuno che il regolamento di attuazione per i volontari della sicurezza preveda che fra i requisiti indispensabili vi debba essere, chiaramente e tassativamente, l'assenza di condanne per qualsiasi tipo di reato doloso, fermo restando tutti gli altri requisiti previsti.

C'è da sottolineare - evidenzia ancora Ferone - che il regolamento, approvato in via preliminare dalla Giunta, dovrà essere valutato dal Consiglio delle Autonomie locali e dovrà essere esaminato dalla Commissione consiliare per l'acquisizione del parere: pertanto, vi è modo e tempo per modificare il regolamento che credo mai nessuno abbia ritenuto intoccabile", conclude.