News


IdV-Citt: Colussi, segnale a chi si avvale di badanti

30.07.2009
17:02
(ACON) Trieste, 3° lug - COM/RC - "Dare un segnale forte alle famiglie del Friuli Venezia Giulia che oggi si avvalgono della collaborazione delle badanti irregolari. Un segnale - ha sottolineato in una nota il consigliere regionale Piero Colussi (IdV-Citt) - che si rende indispensabile oggi, alla vigilia del periodo utile indicato dal Governo (1-30 settembre) per la regolarizzazione del lavoro delle assistenti familiari".

Il voto favorevole trasversale dell'Aula all'ordine del giorno proposto da Massimo Blasoni (PdL) e dallo stesso Colussi, e che ha sostituito la mozione presentata dall'opposizione, ha confermato l'intenzione da parte dell'assessore Vladimir Kosic di riformare entro tempi brevissimi gli strumenti regolamentari del fondo per l'autonomia possibile, attraverso il quale oggi viene dato sostegno alle famiglie delle persone disabili ed anziane non più autosufficienti.

"La mia sollecitazione - ha detto Colussi - di avere tempi certi per la conclusione del percorso di revisione del regolamento è stata accolta e, allo stesso tempo, è stata recepita l'esigenza di una maggior dotazione economica per sostenere le tante famiglie che si avvalgono dell'aiuto delle assistenti familiari. Si tratta dell'ennesimo riconoscimento dell'importanza del lavoro di cura informale a conferma che l'obiettivo principale è quello di garantire la permanenza a domicilio delle persone anziane e dei disabili. Sappiamo che sono circa mille le famiglie che utilizzano il contributo per l'aiuto previsto dalla legge 24/2004 a fronte delle 10-12mila badanti che lavorano in regione. L'augurio è che le famiglie che possono accedere ai fondi non possano che aumentare".