News


CR: approvata all'unanimità mozione su amianto (8)

30.07.2009
16:55
(ACON) Trieste, 30 lug - DT - L'esposizione all'amianto e il suo riconoscimento a fini pensionistici al centro di una mozione presentata dai consiglieri del Partito Democratico Gianfranco Moretton, Sergio Lupieri, Franco Codega, Paolo Menis e Annamaria Menosso e approvata all'unanimità dall'Aula (32 i sì, di PdL, LN, UDC, PD, SA e Misto).

In particolare, nel documento si chiede che - ai fini dell'accertamento dell'esposizione all'amianto - venga sancito che per quanto riguarda i marittimi sia sufficiente il solo foglio matricolare, peraltro già contenuto nei fascicoli istruiti dall'Istituto di previdenza per il settore marittimo.

Un decreto ministeriale, infatti, precisa come l'accertamento della sussistenza e durata dell'esposizione all'amianto debba essere comunque subordinata alla presentazione del curriculum lavorativo rilasciato dalle compagnie armatrici: richiesta praticamente impossibile da soddisfare, vuoi perché le compagnie stesse non lo vogliono dare per non assumersi eventuali responsabilità, vuoi perché molte di queste compagnie sono sparse per il mondo o addirittura fallite.

Nel solo Friuli Venezia Giulia sono 700 i marittimi esposti all'amianto cui è stata preclusa la possibilità di ottenere i benefici pensionistici.

Soltanto due - e brevissime - le dichiarazioni di voto: Daniele Galasso, per il PdL, si è detto d'accordo con il contenuto della mozione. "Siamo consapevoli, ha spiegato, che l'attuale normativa favorisce i lavoratori di terra a scapito dei marittimi e sappiamo che ci sono molte richieste giacenti che corrono il rischio di rimanere inevase".

Anche per Edoardo Sasco, UDC, non ci possono essere lavoratori di serie A e di serie B. "Condividiamo il problema sollevato dall'opposizione, si tratta di dare ai marittimi il giusto riconoscimento", ha concluso. A questo punto i lavori del Consiglio si sono conclusi, riprenderanno dopo la pausa estiva.

(fine)