News


Misto: Asquini, su liste di attesa dati insoddisfacenti

30.07.2009
17:16
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/DT - "E' positivo che la Commissione sia formalmente informata della situazione delle liste d'attesa, ma i dati emersi sono nettamente insoddisfacenti anche se, oggettivamente, troppo prematuri per un giudizio definitivo". Il giudizio è di Roberto Asquini, consigliere regionale del Gruppo Misto, dopo la presentazione - in III Commissione - del rapporto sui tempi di attesa delle prestazioni sanitarie messo a punto dall'Agenzia regionale della sanità.

"Leggere dei diversi casi di allungamento delle liste in provincia di Udine o di Gorizia, o di sostanziali immobilità di alcune attese in provincia di Pordenone, evidenzia come l'efficacia della norma di legge debba ancora arrivare, aggiunge.

E' chiaro che una valutazione più accurata potrà esserci solo nel prossimo trimestre, ma se i dati dovessero essere sostanzialmente confermati, si renderebbe necessaria la piena attuazione della norma che ho fortemente voluto e che consente al cittadino di rivolgersi direttamente al privato quando il pubblico non è in grado di velocizzare i propri compiti. Ricordo che tale norma è stata indebolita (e per qualche verso congelata), con la mia ovvia contrarietà, dall'introduzione di un indispensabile parere specifico dell'assessorato per la sua piena operatività.

E' quindi evidente, ancora una volta, come appaia sempre più centrale la presenza e la sensibilità di persone elette alla guida degli assessorati regionali perché - conclude Asquini - siano colte al meglio le richieste della popolazione e perchè l'attuazione delle politiche trovi una diretta responsabilità politica proprio in chi le dovrebbe attuare".