News


PD: Moretton, grave assenza ass. Ciriani a incontro con Luvata

31.07.2009
13:10
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/RC - Preoccupazione viene espressa dal capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, per l'esito dell'incontro svoltosi ieri a Udine tra Confindustria, sindacati, Regione e dirigenza aziendale di Luvata. Così il consigliere:

"Nei fatti, nulla è stato deciso sulle prospettive aziendali e sul piano straordinario di ristrutturazione per l'indisponibilità della proprietà a definire gli aspetti finanziari. Singolare, inoltre, è stata la posizione della Regione, che ha visto l'assenza all'incontro dell'assessore alle Attività produttive, Luca Ciriani, nonostante si fosse impegnato a garantire la sua partecipazione nella risposta data il giorno prima, in Aula, all'interrogazione urgente presentata dal Gruppo del PD.

"Si ritiene altresì incomprensibile la non ammissione all'incontro da parte dei sindaci dei Comuni di residenza dei lavoratori dello stabilimento sanvitese e, ancor di più, ci si chiede, a questo punto, se la Regione intenda veramente trovare un'intesa con l'azienda per definire la questione.

"A tal scopo, sollecito la Giunta a modificare la recente legge approvata dal Consiglio regionale, la cosiddetta "legge anticrisi", prevedendo una norma che consenta di intervenire finanziariamente alla realizzazione del piano straordinario di ristrutturazione.

"L'assenza dell'assessore Ciriani all'incontro è un fatto a dir poco sconcertante e che denota l'indifferenza e l'inerzia totale della Giunta regionale nella volontà di salvaguardare la produzione e ancor prima i 150 posti di lavoro della Luvata".