News


PD: Lupieri soddisfazione per l'unanimità su mozione amianto

31.07.2009
17:20
Trieste, 31 lug - COM/MPB - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione che impegna la Giunta ad attivarsi in tutte le sedi competenti affinché venga stabilito che per l'accertamento dell'esposizione all'amianto dei lavoratori marittimi sia sufficiente il solo foglio matricolare, per altro già contenuto nei fascicoli dell'Ipsema (Istituto di previdenza settore marittimo).

Il vicepresidente della III Commissione, Sergio Lupieri (PD), in una nota esprime soddisfazione per questo esito e ricorda, come già fatto in Aula, che i lavoratori marittimi esposti all'amianto sono più di 700 nel solo Friuli Venezia Giulia ed hanno preclusa la possibilità di ottenere quei benefici di legge che altri hanno ottenuto in quanto il curriculum lavorativo rilasciato dal datore di lavoro era ed è praticamente impossibile da ottenere. Infatti, le numerosissime compagnie armatrici per le quali hanno lavorato non lo vogliono dare per non assumersi eventuali responsabilità o perché molte di queste compagnie sono sparse per il mondo o addirittura fallite.

Lupieri ha ricordato come su gran parte della flotta mercantile circolante al mondo sino al 2000 era largamente utilizzato l'amianto e per tanto il personale imbarcato è probabile che abbia lavorato in condizioni pericolose per la salute, respirando fibre di amianto. I marittimi erano stati esclusi dai benefici della legge per i lavoratori esposti all'amianto ed il problema dell'accertamento e della certificazione della sussistenza e della durata dell'esposizione ha sempre costituito un problema finora insoluto.

Il consigliere regionale con l'impegno della Giunta regionale, si augura che per i marittimi sia finalmente sufficiente il solo foglio matricolare, in modo che anch'essi possano accedere a quei benefici di legge che finora gli erano preclusi.