News


PD: Moretton, su intasamento A4 individuare responsabilità

03.08.2009
11:39
(ACON) Trieste, 03 ago - COM/AB - Nonostante i poteri straordinari dati al presidente Tondo e all'assessore Riccardi dall'ordinanza del Governo per l'A4, l'intasamento autostradale non e' stato evitato. E' necessario - a giudizio del capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton - conoscerne le ragioni e individuare le responsabilità di chi avrebbe potuto evitarlo, o quanto meno attenuarne gli effetti devastanti che hanno causato il blocco stradale con le conseguenti, forti irritazioni degli automobilisti.

E' davvero singolare che nonostante fosse noto, sin dalle sette del mattino, che migliaia di automezzi stavano confluivano sul passante di Mestre, nessuno abbia pensato di scaglionare il traffico entrante. Perchè non si e' valutato di deviare almeno una parte delle autovetture sulla viabilità ordinaria? Riccardi e Tondo hanno precise responsabilità per non aver attivato il piano delle emergenze (sempre che esista) e per il mancato coordinamento tra Autovie, la Venezia-Padova, il Cav (societa' che gestisce il passante) e la Serenissima.

Argomenti che andranno discussi in Consiglio regionale - ha concluso Moretton - perchè non e' tollerabile danneggiare in questa maniera l'immagine dell'efficienza del Friuli Venezia Giulia.