News


PdL: Cargnelutti, soddisfazione per accordo piccola pesca

03.08.2009
11:38
(ACON) Trieste, 03 ago - COM/AB - "I lavoratori della piccola pesca hanno ricevuto garanzie sul rispetto dei principi legati all'anzianità lavorativa del personale imbarcato per il trattamento nelle situazioni di crisi delle singole imprese e per la programmazione delle sospensioni".

Ad affermarlo assieme sono il consigliere regionale del PdL Paride Cargnelutti e l'assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, a seguito della firma apposta a Trieste sull'accordo per la concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga, avvenuta grazie alla mediazione dello stesso Cargnelutti, che ha trovato un punto d'incontro tra l'Amministrazione regionale, le società della piccola pesca e le rappresentanze sindacali.

Gli addetti del settore piccola pesca che potranno godere di questo strumento di integrazione salariale sono circa 400. Da novembre dello scorso anno Federcoopesca e il suo presidente Daniele Squecco (che ha espresso soddisfazione per l'esito della trattativa) stavano lavorando sulla sottoscrizione di questo accordo che funge da apripista anche a livello nazionale.

"Il testo - precisa Cargnelutti - rientra nell'ambito dell'accordo quadro regionale del 13 maggio 2009 per il personale dipendente e i soci lavoratori di cooperativa con rapporto subordinato delle imprese della piccola pesca, settore escluso dalla previsione di trattamento CIGS (cassa integrazioni guadagni straordinaria), in deroga alle disposizioni normative della legge 129/2008 e al conseguente decreto interministeriale 44768/2008".

"L'accordo è stato condiviso dai componenti del Tavolo di concertazione, composto da rappresentanze sindacali, associazioni datoriali, INPS e organi regionali, con l'assessore Rosolen. Oltre alle garanzie per i lavoratori - prosegue l'esponente del PdL - il testo prevede che anche le richieste di cassa integrazione guadagni in deroga, presentate anteriormente alla presentazione del documento, restino valide nel rispetto dei periodi di utilizzo previsti. L'Agenzia regionale del lavoro, inoltre, provvederà al monitoraggio sull'attuazione dell'accordo, predisponendo apposite relazioni periodiche".

"Garantire ai piccoli settori aziendali un sostegno diretto per affrontare le situazioni di difficoltà - conclude Cargnelutti - è di fondamentale importanza nel periodo di crisi che stiamo vivendo. Anche perché, come sottolineato dall'assessore Rosolen, le società cooperative della piccola pesca rappresentano un capitale imprenditoriale da salvaguardare e i lavoratori imbarcati una risorsa per la ripresa delle economie locali della costa regionale e dei mercati di riferimento".