News


SA-PRC: Kocijancic, Zaia a Prosecco, cerimonia senza sloveno

03.08.2009
17:41
(ACON) Trieste, 03 ago - COM/AB - Non ha gradito, il consigliere regionale di SA-PRC Igor Kocijancic, come si è svolta la cerimonia di piantumazione del vitigno Glera a Prosecco (TS) alla presenza del ministro Zaia. Innanzitutto perché, malgrado il coinvolgimento di tre istituzioni - Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero alle politiche agricole - e probabilmente di tre servizi responsabili del Cerimoniale, anche stavolta si é fatto in modo di evitare accuratamente che ai discorsi di benvenuto fosse previsto anche un cenno di saluto in sloveno, magari con un breve passaggio del presidente della circoscrizione.

Si badi bene - puntualizza Kocijancic - non é la solita recriminazione nostalgico-nazionalista. In questo caso si è lasciata cadere un'ulteriore opportunità e la critica non é rivolta tanto al Comune di Trieste, dal quale non ci si aspetta ormai più nulla su questo versante, quanto ai due assessori regionali della Lega Nord, che si dice sempre attenta alle sensibilità del territorio.

Sicuramente il Cerimoniale é stato molto attento alla valorizzazione dei giovani padani, delle loro bandane verdi e dei vessilli incombenti sulla cerimonia di piantumazione, quasi fosse stata un'iniziativa di partito. Cosa sarebbe successo solo un anno e mezzo fa - si chiede Kocijancic - se a una qualsiasi manifestazione istituzionale regionale, magari promossa dall'ex assessore Antonaz, fosse spuntata una bandiera dei Giovani comunisti? Era in visita il ministro alle politiche agricole della Repubblica italiana o della Padania?

Per Kocijancic ce n'era a sufficienza per decidere di non partecipare al prosieguo delle iniziative. Molti dei presenti gli hanno fatto notare, indispettiti dall'assenza dello sloveno, che la vite di Glera é stata piantata all'ombra di un pino, quando tutti sanno, o almeno dovrebbero sapere, a partire dal ministro alle politiche agricole - conclude il consigliere regionale di SA-PRC - che all'ombra non cresce niente.