News


PdL: Pedicini su compartecipazioni statali

04.08.2009
14:38
(ACON) Trieste, 04 ago - COM/AB - "La sentenza della Corte non è discutibile. Da parte del Governo è un atto dovuto disporre del trasferimento delle risorse alla Regione FVG, oltretutto non si tratta di una spesa aggiuntiva per il Governo dal momento che stiamo discutendo di trattenute Irpef che vengono operate sul reddito pensionistico dei lavoratori del Friuli Venezia Giulia".

Ad affermarlo è il consigliere regionale de PdL Antonio Pedicini, che intervene sulla questione delle compartecipazioni statali.

"Bene ha fatto il presidente Tondo ad avviare con il Governo un tavolo per determinare il percorso che garantisca sin dall'esercizio in corso il trasferimento dovuto alla nostra Regione. Non è il caso di inquinare questo punto fermo con ragionamenti circa modifiche di decimi dell'Iva piuttosto che dell'Irpef, oppure con il trasferimento di nuove competenze, dal momento che queste questioni dovranno essere affrontate nell'ambito di quel meccanismo di federalismo fiscale e di fiscalità differenziata di cui la Regione Friuli Venezia Giulia dovrà essere interprete.

"L'impegno dei parlamentari eletti in regione - conclude Pedicini - non può che essere quello di garantire il rispetto dei diritti acquisiti della Regione".