News


IdV-Citt: Corazza, servono più uscite Telepass al Lisert

04.08.2009
15:17
(ACON) Trieste, 04 ago - COM/AB - Sui forti disagi causati dall'autostrada A4, considerata obsoleta da più parti, interviene il consigliere regionale di Italia dei Valori-Cittadini Alessandro Corazza, che più specificatamente sulle problematiche legate al casello del Lisert aveva già sollevato la questione lo scorso 4 febbraio, nel corso di un'audizione con l'assessore Riccardo Riccardi in IV commissione.

"E' ovvio - ha spiegato il consigliere - che i gravi problemi riscontrati sabato scorso non sono imputabili alla barriera del Lisert, ma è anche vero che diventa increscioso sapere che la situazione poteva essere migliorata se qualcosa fosse stato fatto".

Corazza si riferisce principalmente alle uscite dotate di sistema Telepass. "La barriera del Lisert prevede in uscita verso Trieste solo due uscite Telepass. Se accidentalmente un automobilista ci si infila senza essere dotato del dispositivo elettronico o il casello si blocca per altre cause, i veicoli devono incolonnarsi nell'unica corsia possibile creando inevitabili code.

"Avevo già portato a conoscenza di questo fatto l'assessore Riccardi, il quale aveva risposto che Autovie aveva già in programma il rifacimento della barriera del Lisert. Spiace però constatare che se da febbraio a oggi si fosse provveduto a installare un casello Telepass in più, questo avrebbe agevolato un flusso più scorrevole e contribuito a limitare le lunghe code. Ad aggravare la situazione - ha concluso Corazza - è la consapevolezza che si tratti di un problema strutturale, perché gli incolonnamenti non risparmiano l'automobilista nemmeno nei periodi non interessati dagli esodi estivi".