News


IdV-Citt: Colussi, serve continuità di scelte sui rifiuti

05.08.2009
12:12
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/AB - "Stiamo assistendo a un cambio di rotta della Giunta regionale in tema di rifiuti?"

Se lo chiede il capogruppo di IdV-Citt in Consiglio regionale Piero Colussi dopo le prime dichiarazioni del neo assessore all'ambiente Elio De Anna.

Colussi invita De Anna a non stravolgere le indicazioni dell'ex assessore Lenna in materia di rifiuti. Il consigliere dei Cittadini, pur consapevole che l'assessore ha dichiarato che rispetto alla precedente gestione ci sarà continuità assoluta, rileva allo stesso tempo che De Anna non parla più di promuovere l'estensione della raccolta differenziata a tutta la regione, sostenendo le scelte virtuose di razionalizzazione su tutto il territorio della raccolta porta a porta omogenea, ma è più preoccupato di specificare che l'impianto di termovalorizzazione che si dovrebbe costruire tra Aviano e Roveredo sarà realizzato in stretta sinergia tra la provincia di Udine e quella di Pordenone e che l'azienda incaricata della sua realizzazione avrebbe già individuato, tra i luoghi ritenuti idonei, un sito in comune di Spilimbergo.

Colussi ritiene fondamentale che l'assessore De Anna continui il percorso partecipativo avviato lo scorso autunno dall'ex assessore Lenna per giungere alla stesura del nuovo Piano regionale dei rifiuti. "Abbiamo bisogno - ha sottolineato concludendo - che ci sia una seria e lungimirante programmazione regionale sui rifiuti urbani, che metta ordine alle varie iniziative pianificando ciò che è realmente necessario soprattutto per quanto riguarda la selezione e il riciclaggio dei materiali derivati dai rifiuti".