News


PD: Moretton, serve un piano vero per le emergenze sull'A4

05.08.2009
12:31
(ACON) Trieste, 05 ago - COM/AB - E' molto critico nei confronti dell'assessore Riccardo Riccardi il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton rispetto ai gravi disagi che si sono verificati sulla A4 la scorsa settimana e su come si intende affrontare la situazione.

A giudizio di Moretton, vi è un tentativo di nascondere le inadempienza con la presentazione in tutta fretta di un piano emergenza per il traffico che si vuol far passare come piano operativo, che tale non è perché nessuno dei soggetti interessati - Prefetture, Questure, Comuni - conosce ed è pure tardivo rispetto a quanto accaduto.

Nessuna strumentalizzazione - così ancora Moretton - è invece imputabile a chi ha denunciato le gravi carenze che si sono verificate il giorno dell'ingorgo autostradale. Anzi, l'utilità della nostra azione ha consentito all'assessore di prendere finalmente coscienza di quanto era accaduto, che più di qualcosa non aveva funzionato e che sarebbe stato opportuno rimediare subito.

Se il piano emergenze esisteva già da aprile - si chiede Moretton - perché non è stato applicato il giorno dell'ingorgo anziché far trascorrere ben 5 ore senza che nessuno prendesse l'iniziativa? La verità è che il piano potrà essere utilizzato quando inizieranno i lavori per la terza corsia, forse nel 2010. Ora verificheremo se le parole diventeranno fatti per garantire la tranquillità a tutti gli automobilisti. Siamo comunque soddisfatti perché le nostre critiche costruttive hanno avuto il merito di scrollare di dosso a Riccardi il torpore in cui si cullava.