News


PD: Lupieri, la Giunta Tondo demolisce il sistema sociale

06.08.2009
16:42
(ACON) Trieste, 06 ago - COM/AB - Abbiamo sempre sostenuto come Partito Democratico che la Giunta Tondo ha demolito il sistema sociale costruito da quella precedente, per puri motivi ideologici, senza essere stata in grado di sostituirlo con uno altrettanto adeguato.

La critica viene ribadita dal consigliere regionale Sergio Lupieri, che la estende alle dichiarazioni della Lega Nord che, recitando il ruolo di opposizione, dimenticata di essere maggioranza e quindi di far parte di quella Giunta responsabile delle politiche sociali che ritiene insufficienti.

Abbiamo sempre ripetuto che il finanziamento per il fondo povertà, parola infelice, fosse del tutto insufficiente con 6,5 milioni di euro a fronte dei 39 che erano stati destinati al reddito di base per la cittadinanza. Come l'abbattimento per le rette delle case di riposo e degli asili nido, le misure a sostegno della casa, del lavoro e della famiglia, quindi tutte le scelte in questo settore della Giunta Tondo, fossero assolutamente insufficienti a dare le risposte che i cittadini attendono.

La Lega Nord - così ancora il consigliere del PD - è concentrata esclusivamente a portare avanti politiche discriminatorie, dove le risposte non vanno date in base ai bisogni reali, ma agli anni di residenza sul territorio nazionale e regionale. Hanno creato così una totale difformità riguardo all'accesso ai servizi, differenziando gli anni di residenza a seconda dei benefici erogati, vuoi che si tratti di bonus bebè, o di accesso agli asili nido, di libri di scuola e via dicendo.

La Lega persegue un sistema sociale discriminato, con una pericolosa deriva xenofoba e razzista che alla fine coinvolge e nuoce gli stessi cittadini italiani che asserisce di voler tutelare. Affermare che servono più risorse per questo settore è del tutto inadeguato se non si è in grado di destinare i benefici a seconda dei bisogni.