News


PD: Iacop, in tempo di crisi non si può pensare alle ronde

07.08.2009
16:43
(ACON) Trieste, 07 ago - COM/RC - Mentre si confermano dati inquietanti riguardo la crisi economica con la prospettiva tutt'altro che rosea di 50mila disoccupati a fine anno in Friuli Venezia Giulia - basti ricordare i casi attuali di Weissenfels, Luvata, Maruzzella, Safilo - l'assessore regionale Seganti - fa presente in una nota il consigliere del PD franco Iacop - propone la pronta attivazione in regione delle ronde, con una evidente connotazione politico-ideologica.

A sostegno di questa politica, si trovano iscritti nella legge di assestamento del bilancio approvata dall'Aula nel luglio scorso, e nella conseguente delibera di Programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza 2009, circa 10 milioni di euro riservati a telecamere, armamento della polizia locale, addestramento ed equipaggiamento dei volontari della sicurezza. Soldi che a nostro avviso possono essere altrimenti utilizzati per affrontare la crisi economica - commenta ancora Iacop - dando ossigeno alle casse dei Comuni, permettendo agli amministratori locali di concretizzare iniziative a sostegno delle piccole imprese (nuovi appalti, opere di immediata cantierabilità, forniture, ecc.) o, ancora, finanziare progetti di "sicurezza sociale" a livello territoriale comunale a sostegno dei lavoratori in difficoltà o prossimi ad esserlo, oppure per creare piccole iniziative imprenditoriali offrendo soprattutto ai giovani e alle donne nuove opportunità formative - come proposto in aula dal PD con uno specifico emendamento alla legge di bilancio, ricorda il consigliere. E' una questione morale. Non si possono spendere milioni di euro in un momento in cui la crisi economica imperversa e quindi bisogna finalizzare tutte le risorse possibili per gli ammortizzatori sociali e il sostegno all'economia - dice l'esponente del PD. Siamo altresì convinti che proprio grazie all'intenso lavoro svolto dalle istituzioni statali e locali anche più piccole e decentrate, lo scenario della sicurezza civica, che deve essere tutelata in via prioritaria, non presenti particolari criticità e comunque l'andamento è costantemente monitorato dalle Forze dell'ordine, come confermato anche recentemente dalle ultime statistiche e dai prefetti e questori della regione.

Le amministrazioni comunali avrebbero bisogno di un supporto da parte della Regione riguardo ai progetti di integrazione sociale e le politiche di supporto alle famiglie e al mondo della scuola. Anche un recente sondaggio sul gradimento della Giunta regionale - così ancora Iacop - ha evidenziato come oggi gli intervistati non riconoscano il tema della sicurezza tra le prime 10 priorità di azione privilegiando invece temi più coerenti con la situazione di crisi e di emergenza sociale che stiamo vivendo. Ancora una volta, però, annotiamo l'imposizione ideologica che la Lega esercita nei confronti di Tondo e della Giunta verso bisogni presunti della Comunità regionale: poiché il ministro Maroni attiva le ronde nel resto del Paese, anche nella nostra regione dobbiamo provvedere. E' questa l'unica triste verità.