News


PD: Moretton su A4, compartecipazioni e Piano sanitario

10.08.2009
12:12
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - Fine settimana di commenti, per il capogruppo del PD in Consilio regionale.

Gianfranco Moretton parte con il traffico che sabato si è riversato sull'A4 Venezia-Trieste e, visti i minori disagi registrati rispetto al sabato precedente, si augura che la prevenzione sia considerata indispensabile per assicurare azioni efficaci per il superamento delle emergenze lungo l'A4. Per il futuro - dice il consigliere - non vorremmo sentirci ancora dire che i disagi sono causati solo dalla mancanza della terza corsia e vorremmo essere rassicurati che il piano per le emergenze funzioni non solo per queste giornate di grande esodo estivo, ma anche quando saranno attivati i cantieri nell'A4 e sarà necessario l'utilizzo della viabilità esterna a quella autostradale.

Moretton passa, quindi, ai 400 milioni euro di compartecipazioni alle pensioni di anzianità che lo Stato deve restituire al Friuli Venezia Giulia e ricorda che si tratta di una conquista politica e legislativa conseguita nella precedente legislatura dalla Giunta Illy. Ora vogliamo credere che Tondo e tutto il centro-destra, parlamentari compresi - scrive l'esponente del centro-sinistra -, si diano da fare con convinzione, per portare nelle casse della Regione i quattrini che ci spettano, indispensabili perché il bilancio 2010 possa assicurare una nuova fase di sviluppo economico.

Infine, c'è posto anche per affermare che il buon esito della valutazione dei servizi socio-sanitari erogati ai cittadini del Friuli Venezia Giulia lo si deve anche al buon governo della passata legislatura da parte del centro-sinistra. Ma ciò che stupisce Moretton è la notizia che ci saranno tagli alle strutture sanitarie, causa le minori entrate della Regione previste per il 2010. Dall'assessore Kosic - riflette il consigliere di opposizione - sappiamo che avremo tre grandi poli sanitari, uno a Trieste, uno a Udine e uno a Pordenone, cui si collegheranno gli ospedali di rete. Ciò, per Moretton, significa un depauperamento degli ospedali di rete con il conseguente indebolimento del sistema sanitario. Inoltre le affermazioni di Kosic fanno emergere una bugia sull'impegno del presidente Tondo di realizzare il nuovo ospedale di Pordenone, di cui, però, si sono perse le tracce. Quindi, di fatto, saranno avvantaggiate Trieste e Udine. Il PD ritiene, poi, che i tempi fissati da Kosic (mancano due mesi) per l'approvazione del Piano sanitario regionale non corrispondano a verità.