News


PdL: Colautti e Baritussio per lo sviluppo della montagna

10.08.2009
12:59
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - Sabato di montagna, per i consiglieri regionali del PdL Alessando Colautti e Franco Baritussio.

Il primo ha affermato che la Regione potrebbe impiegare alcune risorse per realizzare un impianto di collegamento e piste da sci tra le località di Forni Avoltri e Sappada lasciando la gestione in mano ai privati, e si è impegnato a far intervenire l'assessore Ciriani in merito. Con un impianto di risalita e delle piccole piste - ha detto Colautti - si darebbe vita ad un interessante progetto interregionale Friuli Venezia Giulia/Veneto che potenzierebbe entrambi i poli sciistici.

Il secondo, invece, ha sostenuto il modello austriaco quale modello da seguire per riformare istituzionalmente la montagna: i piccoli Comuni hanno la loro dignità e autonomia, e fanno sistema con altri Comuni per una corretta ed efficace gestione dei servizi. In ogni area omogenea, o vallata, potrebbero operare a scavalco fra i Comuni interessati due dirigenti apicali, uno di area tecnica, l'altro di area finanziario-amministrativa - ha spiegato Baritussio -, i quali dovrebbero garantire professionalità, qualità e omogeneità gestionale nei servizi dei Comuni della vallata di riferimento.