News


PD: Pupulin, non è vero che l'economia è in ripresa

10.08.2009
15:55
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - Il presidente Tondo e l'assessore Rosolen pochi giorni fa avevano annunciato che la crisi stava diminuendo d'intensità, anzi che si potevano intravedere segnali di ripresa. Mi ero permesso di segnalare - scrive oggi Paolo Pupulin - che nulla di ciò era vero e che anzi nei mesi successivi, soprattutto nel dopo ferie, avremmo dovuto confrontarci con una situazione a forte rischio per la tenuta delle aziende e per la stessa occupazione.

Purtroppo - così ancora il consigliere del PD - l'osservatorio dell'INPS sulla cassa integrazione mi dà ragione: le ore autorizzate in Friuli Venezia Giulia lo scorso giugno sono state 1.418.842, contro le 2.660.291 ore di luglio. Il dato più rilevante e più preoccupante è quello della cassa integrazione straordinaria, in pratica per crisi o ristrutturazione aziendale, passata da 398.916 a 1.223.968, con un aumento in un solo mese di oltre il 300%.

E tutto ciò a detta di Pupulin accade senza che l'amministrazione regionale di centro-destra dimostri, nei fatti, di essere in grado di governare una situazione molto pericolosa per la tenuta del nostro sistema produttivo. Finora non c'è un caso di crisi che abbia trovato soluzione adeguata. Troppo spesso la funzione della Giunta è risultata puramente notarile. Anche nei casi in cui, attraverso un contributo diretto della Regione e delle sue finanziarie, sarebbe stato possibile ricercare soluzioni industriali, attenuando almeno le conseguenze sull'occupazione a rischio, vedi il caso della pordenonese Luvata, l'assessorato competente ha lasciato soli sindacato e lavoratori.

Pupulin afferma di non comprendere in cosa consista il tanto decantato cambio d'indirizzo di Friulia se i risultati sono una totale assenza di azioni contro la crisi. E' opportuno che la Giunta Tondo recuperi una sufficiente capacità di iniziativa.