News


PdL: Baritussio, polo sciistico di Tarvisio a rischio smantellamento

10.08.2009
18:27
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - "Il rischio di avvio dello smantellamento del polo sciistico di Tarvisio sta ormai diventando realtà e c'è poco da scherzare. Il ricorso della Sovrintendenza del Friuli Venezia Giulia presentato al Consiglio di Stato avverso la sentenza del TAR che confermava la correttezza e la validità dell'atto di autorizzazione paesistica predisposto dall'amministrazione regionale e Promotur per il collegamento in quota tra il monte Lussari e il monte Florianca attraverso la storica "pista della malga" è il segno di un'azione forte e determinata che incide sulle scelte del territorio e di cui è giusto conoscere fino in fondo le ragioni e le motivazioni che l'hanno generata".

Ad affermarlo è il vicepresidente del PdL in Consiglio regionale, Franco Baritussio, che ha presentato un'interrogazione all'assessore Luca Ciriani affinché il ministero per i Beni artistici e culturali faccia chiarezza sugli atti della Sovrintendenza relativi a detto polo sciistico.

Al di là del completamento dell'anello e del dato della sostenibilità economica del polo sciistico - scrive Baritussio -, tutti sanno quanto strategico sia il collegamento a monte, sia nei momenti delle grandi competizioni sulla pista Di Prampero, sia nel caso di interruzioni tecniche o per incidenti (vedi l'incendio della telecabina di alcuni anni fa). Lo smantellamento del polo sciistico rappresenterebbe l'ulteriore colpo mortale all'intera economia della Valcanale.