News


PD: Moretton, cosa ha fatto aumentare i costi per la A4?

13.08.2009
10:34
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/RC - La Villesse-Gorizia e il completamento del lotto 29 della A28 sono state avviate e portate quasi a termine già nella passata legislatura. Il piano finanziario lasciato in eredità dal centro-sinistra, che comprendeva la terza corsia e altre opere, ammontava a un miliardo e 700 milioni di euro ed era esecutivo giacché era stato approvato dall'ANAS.

A fare i conti è il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, che in una nota riporta anche l'aumento di costi per circa 600 milioni di euro del nuovo Piano finanziario per le grandi infrastrutture della Giunta Tondo.

Senza quei soldi e senza l'approvazione da parte dell'ANAS - scrive il consigliere -, le grandi infrastrutture subirebbero un'amputazione rispetto al programma previsto, con la conseguenza che la Regione non avrà la possibilità di ammodernare la rete viaria e consentire alle nostre imprese di competere nei mercati internazionali. Ciò che più preoccupa è sapere come sarà data copertura alla nuova spesa. Se per farlo si dovrà aumentare il pedaggio - è la riflessione di Moretton -, credo che tutti dovranno preoccuparsi. Non solo, i costi aziendali delle nostre piccole e medie imprese salirebbero in maniera insostenibile contribuendo ad aggravare le già esistenti difficoltà dell'economia regionale. Ma se si vorrà ricorrere al credito, c'è da chiedersi se ci sono banche disponibili a finanziare un'opera con costi così elevati e se in tal caso il presidente Tondo farà ricorso alle risorse regionali per rendere sostenibile il costo dell'operazione. L'esponente dell'opposizione si chiede, infine, perché i costi per realizzare la terza corsia e le opere accessorie siano aumentati vertiginosamente e se tale crescita sia dovuta solo alla necessità di accelerare i tempi di realizzo. Ricordo - chiosa Moretton - che così facendo il debito di Autovie Venete aumenterà e di conseguenza quello della Regione, che è azionista di maggioranza assoluta (81%). Che giustificazioni darà allora Tondo che si è sempre dichiarato favorevole alla sobrietà e al contenimento del debito?