News


PdL: Dal Mas, carcere di Pordenone inadeguato alla rieducazione

14.08.2009
11:11
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/RC - Carcere di Pordenone inadeguato a soddisfare la rieducazione dei detenuti, la Regione sta operando affinché ci sia una nuova casa circondariale. Lo rende noto il consigliere del PdL Franco Dal Mas dopo una visita alla struttura.

Il problema del nuovo carcere - scrive Dal Mas - risale agli anni '70. Nel 2006, quando si era deciso il finanziamento per realizzarlo, l'allora ministro alla Giustizia Mastella decise di utilizzare quelle risorse per una struttura di sicurezza a Benevento. La Regione sta facendo la sua parte - precisa l'esponente di maggioranza - e lo scorso giungo il presidente della Regione Tondo ed il ministro della Giustizia Alfano hanno siglato un protocollo d'intesa per l'edilizia penitenziaria e per la costruzione di un nuovo penitenziario a Pordenone. Siamo i primi in Italia ad applicare concretamente il federalismo fiscale e la Regione si è detta disposta a cofinanziare una nuova struttura. Terrò personalmente aperta la questione con il presidente Tondo.

Quanto ai dati, la struttura di Pordenone può ospitare 53 detenuti fino ad una tollerabilità di 68. Attualmente sono 79, con picchi anche di 90. E l'organico è in sofferenza: la pianta organica prevede 59 unità di polizia penitenziaria, invece sono 49.