News


PD: Lupieri, riforma del SSR imposta e fatta da esterni

14.08.2009
11:33
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/RC - La Regione ha stanziato al Centro interdipartimentale di ricerca sul welfare dell'Università di Udine 33.200 euro per uno studio sulla revisione strutturale del Servizio sanitario regionale, incarico che doveva essere portato a termine entro 90 giorni.

Il compenso - rende noto Sergio Lupieri del PD - è pari a quello annuo di un direttore della Regione ragguagliandolo ad un impegno medio di 2/3 giorni lavorativi a settimana per un periodo di 90 giorni. L'incarico nasce dalla riconosciuta impossibilità della Direzione centrale e dell'Agenzia regionale della sanità di poter svolgere tale lavoro in quanto impegnate nella elaborazione del nuovo Piano socio sanitario.

Il consigliere regionale del centro-sinistra ricorda come dal 2 ottobre 2008 la direzione centrale della Sanità sia priva di un responsabile e come la Giunta Tondo abbia rivolto scarsa attenzione alla gestione di un settore così strategico, come dimostra il conferimento di un incarico che poteva e doveva assolutamente essere sviluppato con le risorse umane e le professionalità di eccellenza interne. Invece il riassetto istituzionale del SSR è frutto di una consulenza esterna, senza alcun coinvolgimento dell'Assemblea dei sindaci, della Conferenza sociosanitaria di Codroipo e della III Commissione (Sanità) del Consiglio regionale. Ed è stato calato dall'alto, con una modifica voluta dal presidente Tondo nella legge di assestamento di bilancio approvata a fine luglio.