News


PD: Menosso, lavori socialmente utili partiti in ritardo

14.08.2009
13:13
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/RC - Critiche della consigliera regionale del PD Annamaria Menosso sulla misura dei lavori socialmente utili adottata dal centro-destra. Così la consigliera:

"Se è vero che la ripresa economica dovrebbe cominciare dal 2010 come annunciato dalla Banca centrale europea, è anche vero che gli effetti devastanti della crisi si faranno sentire ancora molto nei prossimi mesi se non altro perché la cassa integrazione ordinaria e straordinaria sta per finire per un considerevole numero di lavoratori. Inoltre, prima che i segnali di ripresa abbiano ripercussioni sulle assunzioni passa del tempo che per chi non ha lavoro si trasforma in un incubo.

"La maggioranza al governo della Regione pochissimo e male ha fatto sul piano degli interventi sociali e poco sul piano degli ammortizzatori. Ne è un esempio la questione dei lavori socialmente utili: questa misura, infatti, è da poco attivabile perché mancava il fac-simile della domanda che serviva ad attivarla. Una volta di più, per imperizia e scarso interesse per i lavoratori, la Giunta Tondo non fa seguire i fatti alle parole, o quantomeno ci mette troppo tempo".