News


PD: Moretton, la Regione punti alla raccolta differenziata

17.08.2009
12:27
(ACON) Trieste, 17 ago - COM/RC - A detta di Gianfranco Moretton, ipotizzare la costruzione di un nuovo inceneritore per la provincia di Pordenone rischia di essere solo un business per pochi, senza risolvere adeguatamente le problematiche costituite dai rifiuti urbani. La strada migliore, invece, è l'imposizione della raccolta differenziata.

Il capogruppo del PD invita l'assessore regionale all'Ambiente, Elio De Anna, ad agire con lungimiranza nell'affrontare questo problema, valutando il potenziale di ciò che esiste nel territorio regionale e, eventualmente, promuovere tutto ciò che va nella direzione del recupero del rifiuto solido urbano.

Un progetto - afferma Moretton - che va guidato in concertazione con tutti gli enti locali e i sindaci, che dovranno essere promotori ed educatori della cittadinanza verso la raccolta differenziata. In ultimo, ma non ultimo, se per la provincia di Pordenone c'è chi pensa all'inceneritore, per quella di Udine si parla di termovalorizzatore. Per il consigliere del centro-sinistra, ciò significa che, anziché puntare a un piano organico regionale volto al necessario, si vuole favorire idee personalistiche orientate a progetti che rischiano una forte esposizione finanziaria e un utilizzo che si perde nel tempo. Infine, il Friuli Venezia Giulia ha già un termovalizzatore che potrebbe soddisfare le esigenze di tutto il territorio regionale, sempre che si voglia puntare alla raccolta differenziata. Diversamente resteremo sempre la regione che, in quanto a rifiuti, segna più di qualche difficoltà, in particolare la Provincia di Udine che non ha fatto una politica di impianti di smaltimento e che a causa di ciò, fra non molto tempo, rischia di essere seconda solo alla Campania.