News


PD: Lupieri, ronde e vigili armati, questa è falsa sicurezza

18.08.2009
16:44
(ACON) Trieste, 18 ago - COM/DT - "La Giunta Tondo investe quasi 6 milioni di euro per la demagogia delle ronde e l'armamento della polizia locale mentre il 60% dei poliziotti guadagna meno di 1.300 euro al mese". Lo denuncia, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri.

"Spendere per armare i vigili e formare le ronde è inutile - annota - perché l'unica strada per migliorare la sicurezza è coordinare tutte le forze di polizia sotto un'unica direzione. Invece i 6 milioni di euro messi sul tavolo dalla Regione non sono altro che risorse sottratte ai cittadini per altre priorità, in questi momenti di crisi, come gli ammortizzatori sociali, i benefici per le famiglie o l'incremento del Fondo povertà.

"L'Esecutivo regionale deve comprendere come oggi sia diversa la sicurezza di cui ha bisogno la gente: è quella del posto di lavoro, di poter arrivare alla fine del mese, della salute, della casa, dell'istruzione dei figli, di potere avere un progetto di vita degno di questo nome.

"E poi, se vuole intervenire sulla sicurezza, allora - conclude Lupieri - la Regione chieda al Governo Berlusconi di reintegrare i tagli alle forze dell'ordine e alla macchina della giustizia".