News


PD: Lupieri, l'Azienda sanitaria unica è strada da non percorrere

19.08.2009
14:01
(ACON) Trieste, 19 ago - COM/DT-RC - Non piace, al consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri, una riforma del Servizio sanitario regionale che preveda la costituzione di un'Azienda sociosanitaria unica.

E' una strada che riprende un'ipotesi già esplorata a suo tempo dalla Giunta Illy e subito accantonata, visti i risultati ottenuti con questo sistema da un'altra Regione italiana per molti versi simile alla nostra - afferma Lupieri.

Il sistema ad ASS unica - racconta l'esponente del centrosinistra - aveva portato ad un direttore con troppi poteri e pochi controlli, e un numero di distretti triplicato perché di fatto svolgevano l'attività prima assegnata alle varie ASS. Dunque nessun miglioramento, né in termini di qualità, efficienza ed efficacia, né di razionalizzazione delle risorse. Anzi, visti i problemi riscontrati in quella Regione, si voleva tornare al sistema a più aziende, una per provincia.

Ma l'esponente di opposizione stigmatizza pure quella che lui stesso definisce l'attuale assenza di proposte di riforma del servizio sanitario da parte dell'assessore competente, Vladimir Kosic, il quale - scrive Lupieri - si dichiara impegnato nel piano sociosanitario, ma poi conferisce a consulenti esterni proposte di modifica dell'assetto istituzionale del sistema sanità del Friuli Venezia Giulia.