News


PD: Brussa, lavori più qualificati agli italiani grazie agli immigrati

19.08.2009
16:30
(ACON) Trieste, 19 ago - COM/RC - Le azioni poste in essere da Consiglio e Giunta regionali tendenti ad emarginare chi non è friulano, o comunque regionale doc, con leggi che impediscono agli immigrati e ai loro figli di accedere da subito a una casa o ai benefici economici, per Franco Brussa dimostrano quanto poco credibile sia il centro-destra.

L'esponente del PD si fa forte di uno studio della Banca d'Italia dedicato all'immigrazione, contenuto nel Rapporto sulle economie regionali del 2008 e in cui si legge: "Gli immigrati non tolgono lavoro agli italiani, al contrario, aumentano le opportunità di un'occupazione più qualificata per i nostri cittadini e spingono le donne ad entrare nel mondo del lavoro". Gli italiani con maggior livello di istruzione - spiega Brussa - hanno aumentato le possibilità di trovare un lavoro più qualificato, e quindi meglio pagato, e di aspirare a posti di gestione e amministrazione. Quanto alle donne, il sostegno di badanti e babysitter immigrate consente loro di occuparsi.

Il consigliere si è ripromesso di regalare al presidente Tondo e ai capigruppo di maggioranza una copia di quello studio affinché lo possano leggere nel dettaglio, con la speranza che questo permetta loro, d'ora in avanti, di indirizzare i soldi pubblici a politiche serie di integrazione che, come dimostra lo studio, che alla fine portano beneficio in primis agli italiani.