News


PdL: Dal Mas, una sola ASS e tre Aziende ospedaliere

20.08.2009
12:11
(ACON) Trieste, 20 ago - COM/RC - La pianificazione del Sistema sanitario regionale basata sulle tre aree vaste - scrive il consigliere del PdL Franco Dal Mas - non ha raggiunto risultati apprezzabili in termini di programmazione e gestione, non ultimo per il permanere di disparità di trattamento per alcune aree. E', perciò, necessario aprire un ragionamento sull'assetto istituzionale senza trascurare alcuna ipotesi, compresa quella che in qualche modo ho tentato di rilanciare: un'unica Azienda per i servizi socio-sanitari e tre Aziende ospedaliere.

"Tale ipotesi - spiega Dal Mas - opera una scelta precisa: la netta separazione tra gestione degli ospedali e organizzazione del Servizio socio-sanitario. Da un lato, sotto il profilo dell'offerta ospedaliera, si favoriscono esigenze di coordinamento delle prestazioni di offerta e ciò al fine di garantire un trattamento efficace all'interno del bacino di utenza che si andrà a considerare. Dall'altro, l'unica Azienda socio-sanitaria, oltre a portare un contenimento dei costi, potrebbe essere una risposta efficace alle esigenze di omogeneità, e perciò di equità, di prestazioni socio-sanitarie sull'intero territorio regionale".

All'opposto, l'organizzazione del SSR basato sulle aree vaste voluto dal PD non è fattibile anche perché si ispira ai modelli di Toscana ed Emilia Romagna dove, però, ciascuna area vasta insiste su un bacino di almeno un milione di abitanti. Grosso modo l'intera popolazione del Friuli Venezia Giulia - conclude il consigliere di maggioranza.